Coprisedia natalizio: cappello di Babbo Natale

Coprisedia natalizio: cappello di Babbo NataleUn’idea facile da riprodurre con una macchina da cucire e della stoffa rossa e bianca, per vestire a festa la vostra casa il giorno di Natale: dei simpaticissimi coprisedia a forma di cappello di Babbo Natale! Non serve molto tempo per riprodurre questi cappelli, soprattutto per chi è pratico di taglio e cucito, e la resa scenica è assicurata! Al contrario di molte decorazioni, poi, queste a fine festa potranno essere lavate e riposte in un armadio, senza portar via molto spazio, per essere riutilizzate anche il prossimo anno.

Occorrente per fabbricare i coprisedia cappello: un metro da sarto, forbici, stoffa rossa (suggeriamo il feltro, pratico ed economico), stoffa bianca (o feltro), macchina da cucire.

Procedimento: con il metro misurate la larghezza dello schienale della vostra sedia da ricoprire e la sua lunghezza. Immaginando di dover ritagliare la forma di una casa, in cui le pareti corrispondono allo schienale della sedia e il tetto alla forma da cappello di Babbo Natale, disegnate sulla stoffa questa forma rispettando le misure dello schienale per le “pareti” (più 2 cm per lato) e decidendo a piacere l’altezza del “tetto” (consigliamo circa la metà dell’altezza dello schienale). Ritagliate due pezzi uguali e cuciteli assieme, tranne per il lato della base. Tagliate gli angoli di stoffa e rivoltate il coprisedia, poi passatevi il ferro da stiro ben caldo per fissare le pieghe delle cuciture. Cucite una linea che separi il triangolo del cappello dalla parte sottostante: servirà a mantenere il coprisedia in forma e sempre al suo posto. Ritagliate una striscia di stoffa bianca e cucitela alla base del coprisedia. Ritagliate poi delle striscioline di stoffa bianca di circa 20 x 2 cm, allineatele e legatele al centro con un filo di cotone, per formare il pon pon. Fissate il pon pon con ago e filo, o con colla a caldo, alla punta del cappello. Et voilà, ecco pronti dei bellissimi coprisedia natalizi a forma di cappello di Babbo Natale!

Fonte: Make It & Love It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.