Viene chiamata cena di magro. Si tratta della cena della vigilia, quella del 24 dicembre, quando si aspetta tutti insieme l’arrivo della mezzanotte per aprire i regali tanto attesi, il momento più bello per grandi e piccini. Ecco di seguito un menù per una cena perfetta. Antipasti: patè di salmone, voulevant al gorgonzola voulevant ai funghi, tartine con burro e caviale, tartine con burro e salmone, insalata russa. Primo: tortellini in brodo. Secondo: salmone in crosta. Dolce: panettone, pandoro, crema di mascarpone.
Vediamo nel dettaglio qualche piatto.
Voulevant ai funghi. Per i voulevant si trovano surgelati. Farli a mano è davvero difficile e ci vuole molto tempo, quindi concentriamoci sul ripieno. Fate andare in una padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete i funghi tagliati a fette, lasciateli rosolare e perdere la loro acqua. Dopo circa 15 minuti aggiungete un trito di prezzemolo, girateli e la cottura è terminata.
A questo punto riempite i voulevant, che avrete fatto precedentemente passare a caldo in forno per 5 minuti. Stessa cosa per i voulevant al gorgonzola. Un’altra ricetta è con i gamberetti, sempre di magro.
Salmone in crosta. Ecco gli ingredienti: filetto di salmone, 1 tuorlo, 1 uovo, 300 gr di pasta sfoglia, 60 gr di burro, farina, olio, pepe, prezzemolo, sale.
Infarinate il pesce e copritelo interamente con la pasta sfoglia. Spennellate il tutto con l’uovo sbattuto. Fate cuocere a 190° per 30 minuti. Intanto preparate un composto con il burro sciolto, il tuorlo, pepe, prezzemolo e sale. Servite la salsa insieme al pesce.